Corian® è un materiale versatile dalle caratteristiche senza pari. Tra gli altri materiali usati per l’architettura e l’arredamento, Corian® spicca per le caratteristiche tecniche e per quelle estetiche, che ne fanno la materia prima preferita da architetti e designer alla ricerca di tecnicità e bellezza.
Caratteristiche tecniche del Corian®:
- Resistente. Corian® è un materiale solido e forte, che resiste alla maggior parte degli impatti, alle scalfitture e ai tagli.
- Igienico. Le superfici in Corian® non favoriscono la crescita di batteri o funghi e sono prive di fughe.
- Non poroso. Corian® è facile da pulire perché le macchie restano in superficie e non vengono assorbite dal materiale.
- Sicuro. Corian® è certificato da importanti istituzioni indipendenti per le prestazioni igieniche (LGA QualiTest, NSF International e Royal Institute for Public Health) e dispone della certificazione in base allo standard NSF/ANSI 51 per il contatto con i cibi.
- Atossico. Corian® è inerte e atossico. In condizioni normali di temperatura, non emette gas. Quando brucia rilascia principalmente ossidi di carbonio; il fumo è leggero e non contiene gas alogenati tossici.
- Riparabile. Le superfici in Corian® tornano come nuove grazie a un normale detergente o a una spugnetta abrasiva scotch brite. Danni più consistenti si riparano con inserti invisibili dello stesso materiale.
Caratteristiche estetiche del Corian®:
- Omogeneo. Colori e texture sono presenti in tutto lo spessore del materiale e non sbiadiscono con il passare del tempo né con la luce.
- Continuo. Le lastre di Corian® si incollano per creare superfici continue con giunzioni impercettibili, anche di grandi dimensioni.
- Traslucido. Corian® è un materiale traslucido perché una parte della luce a cui viene esposto penetra nello spessore. Si può quindi retroilluminare con luci a LED per ottenere effetti unici nel loro genere, non replicabili con altri materiali.
- Termoformabile. Corian® può essere termoformato a temperatura controllata da circa 145° a 160° con l’ausilio di sagome e contro sagome a due e a tre dimensioni.
La sostenibilità di Corian®
Nella produzione delle lastre, l’azienda produttrice DuPont dichiara processi manifatturieri e tecnologie all’avanguardia che riducono la generazione di scarti, riutilizzati come materia prima nello stesso processo produttivo. Tutti gli stabilimenti che producono Corian® hanno ottenuto la certificazione ISO 14001 per i sistemi di gestione delle problematiche ambientali.
Anche nella lavorazione gli scarti sono ridotti al minimo. Con i pezzi di piccole dimensioni si realizzano oggetti utili per la casa.
Forte e durevole, Corian® ha dato prova di resistenza nel tempo. Soprattutto nel settore pubblico l’uso di questo materiale si è rivelato un ottimo investimento, perché non ha bisogno di manutenzione se non la pulizia quotidiana. Scuole, ospedali, aree di servizio autostradali, aeroporti, hotel e camping risparmiano così sui costi di manutenzione e smaltimento.
Le prestazioni ambientali di DuPont™ Corian® hanno ottenuto certificazioni da parte di prestigiose organizzazioni indipendenti come:
- GreenGuard®
- NAHB North American Builders Association
- U.S. Green Building Council’s LEED® Green Building Rating System
- Scientific Certification Systems, Ecospecifier
Anche le prestazioni igieniche di DuPont™ Corian® sono state certificate da importanti istituzioni indipendenti come:
- LGA QualiTest
- NSF International
- Royal Institute for Public Health