Condizioni generali di vendita

  • 1 Ambito di applicazione

    • 1.1 Le seguenti condizioni generali di vendita (CGV) disciplinano il perfezionamento nonché l’esecuzione di ogni contatto di vendita tra la Planit SRL (di seguito “Planit” o “Venditrice”) e i suoi clienti (di seguito “Compratore”). Essi hanno effetto anche per eventuali vendite future, senza necessità che debbano essere accettati dopo la prima accettazione. Con la trasmissione del primo ordine effettuato dal Compratore e la Conferma d’Ordine effettuata dalla Venditrice, il Compratore li accetta come parte integrante dei contratti di vendita.
    • 1.2 Con l’accettazione dei presenti CGV la Venditrice rifiuta l’accettazione di condizioni generali di acquisto da parte del Compratore, i quali non sono vincolanti per la Venditrice.
  • 2 Perfezionamento del contratto di vendita

    • 2.1 La conferma scritta dell’offerta effettuata dal Compratore (di seguito “Ordine”) è da considerarsi irrevocabile per il Compratore. Se non accordato diversamente per iscritto, le offerte della Venditrice non sono vincolanti per essa, se la Venditrice non gli conferma espressamente via posta, fax o email entro 5 giorni dal ricevimento dell’Ordine (di seguito “Conferma d’Ordine”).
    • 2.2 Ordini diretti del Compratore alla Venditrice (senza essere preceduti da un’offerta della Venditrice) sono validi solo se tramessi per iscritto e sono da considerarsi irrevocabili per il Compratore. Anche tali ordini diretti non sono vincolanti per la Venditrice, se essa non gli conferma espressamente via posta, fax o email entro 5 giorni dal ricevimento dell’Ordine (di seguito “Conferma d’Ordine”).
  • 3 Dati contenuti nei cataloghi della Venditrice

    • 3.1 I dati contenuti nei cataloghi della Venditrice non sono vincolanti e sono da considerarsi meri riferimenti indicativi in vista della stipula dei contratti di vendita definitivi.
  • 4 Consegne, termini di consegna, esame dei prodotti consegnati

    • 4.1 I termini di consegna indicati dalla Venditrice non sono vincolanti, a meno che le parti non hanno stipulato espressamente, con l’indicazione della parola “vincolante”, che tali termini siano vincolanti. Anche nel caso che ci sia l’indicazione scritta della parola “vincolante”, la Venditrice non risponde per ritardi dovuti a forza maggiore, caso fortuito e/o a ritardi dei fornitori.
    • 4.2 Il Compratore si impegna di esaminare i prodotti entro e non oltre giorni otto (8) dal giorno della consegna, e di comunicare entro tale termine di decadenza i dettagli degli eventuali difetti per iscritto a mezzo posta raccomandata, fax o email, allegando alla comunicazione di non-conformità i documenti di trasporto e una descrizione dettagliata dei difetti. Anche nel caso di difetti nascosti il Compratore è obbligato, a pena di decadenza, di comunicare tali difetti nascosti entro e non oltre giorni otto (8) dalla relativa scoperta. La Venditrice è esonerata da ogni responsabilità per difetti di prodotto se la comunicazione di non-conformità è trasmessa tardamente.
  • 5 Prezzi e termini di pagamento

    • 5.1 Salvo accordo espresso per iscritto, tutti i prezzi sono da considerarsi “ex-works” INCOTERMS 2010, e non includono, quindi, costi per trasporto, assicurazione, imballaggio, ecc.
    • 5.2 Salvo indicazione diversa espressa, tutti i prezzi sono esclusi IVA.
    • 5.3 I prezzi indicati nella Conferma d’Ordine rilasciata dalla Venditrice si riferiscono solamente ai prodotti elencati in tale Conferma d’Ordine. Nel caso che successivamente alla data della Conferma d’Ordine dovessero essere ordinati altri prodotti si applicano i prezzi applicati dalla Venditrice in tale data successiva.
    • 5.4 Reclami e contestazioni di qualsiasi natura non danno al Compratore il diritto di sospendere, ritardare o disattendere i termini di pagamento concordati. In nessun caso sono accettabili reclami e contestazioni di qualsiasi natura se il Compratore non ha fatto prima tutti i pagamenti concordati, inclusi pagamenti concernenti la merce contestata. A tale riguardo le parti concordano l’applicazione del principio “solve et repete”.
    • 5.5 Nel caso in cui il Compratore non paga nei tempi concordati, il rispettivo contratto di vendita è da considerarsi risolto a discrezione della Venditrice. Ove le parti avessero stipulato un pagamento rateale, e si verificano ritardi nel pagamento di anche una sola rata, la Venditrice ha il diritto di richiedere immediatamente il pagamento dell’intero residuo, salvo il diritto di chiedere il risarcimento del danno, nonché ogni altro rimedio a disposizione per legge.
    • 5.6 Fermo restando quanto sopra, nel caso di ritardo nel pagamento di anche una sola rata, si applicano gli interessi di mora calcolati con riferimento all’attuale tasso EURIBOR 6 mesi + 7%, a cui si aggiungono i costi per il recupero del credito e tutte le spese connesse.
    • 5.7 La compensazione dei pagamenti suddetti con crediti del Compratore verso la Venditrice è ammissibile solo nel caso che l’esistenza e la esigibilità di tali crediti è riconosciuta dalla Venditrice o spetta di diritto.
    • 5.8 La Venditrice si riserva di mettere in compensazione pagamenti e/rate effettuate dal Compratore con pagamenti anteriori ed esigibili non saldati, incluse somme di cui al punto 5.6 sopra.
  • 6 Garanzia per vizi

    • 6.1 Il Compratore dichiara con la firma delle CGV che è informato sul fatto che i prodotti della Venditrice sono prodotti fatti a misura e che sono corrispondenti ed in linea con la normativa nazionale italiana nonché la normativa armonizzata dell’Unione Europea per questo tipo di prodotto. Considerata la natura del prodotto e dei materiali naturali usati il Compratore è informato che imperfezioni del prodotto sono elemento caratterizzante dello stesso prodotto, e che, quindi, tali imperfezioni non possono considerarsi difetti di prodotto.
    • 6.2 La Venditrice non è responsabile per eventuali difetti dei prodotti venduti al Compratore, se tali difetti sono riconducibili alla scorretta trasmissione di misure, condizioni del pavimento, ecc. Altresì è esclusa la responsabilità della Venditrice per imperfezioni che sono riconducibili a variazioni del luogo in cui deve avvenire il montaggio di tali prodotti, se tali variazioni si manifestano dopo la stipulazione del rispettivo contratto di vendita. Il Compratore è obbligato a comunicare tempestivamente alla Venditrice tali variazioni e la Venditrice si riserva di modificare conseguentemente le condizioni stipulate nel rispettivo contratto di vendita. Salvo espresso accordo contrario, il Compratore è obbligato a comunicare all’atto della stipulazione del rispettivo contratto di vendita la sussistenza di norme locali per la produzione, il montaggio, la rivendita ecc. applicabili ai prodotti della Venditrice.
    • 6.3 Il Compratore si impegna di montare ovvero far montare i prodotti della Venditrice a regola d’arte. In caso contrario la Venditrice non è obbligata alla garanzia legale per vizi dei prodotti.
    • 6.4 A seguito della comunicazione per non-conformità di cui al punto 4 sopra, la Venditrice può a sua discrezione decidere se sostituire il prodotto consegnato, effettuare la riparazione o optare per una riduzione del prezzo. Le parti concordano che la Venditrice ha il diritto di eseguire a sua semplice richiesta un sopraluogo per controllare i prodotti contestati, e poi decidere a sua discrezionalità se i prodotti debbano essere rispediti alla sede della Venditrice. Le Parti concordano altresì che in caso di sostituzione del prodotto, la Venditrice si assume solamente il costo del trasporto del prodotto sostituto fino alla sede del Compratore. Si concorda altresì che eventuali riparazioni sono da effettuare materialmente da parte del Compratore e non da parte della Venditrice.
    • 6.5 La presente garanzia per vizi si limita alla riparazione dei prodotti difettosi, ovvero, a discrezione della Venditrice, alla relativa sostituzione ovvero alla riduzione del prezzo. Le parti escludono che la Venditrice debba rispondere per danni conseguenziali, diretti e indiretti, e/o lucro cessante.
    • 6.6 Salvo accordo scritto contrario, i prodotti della Venditrice possono essere venduti solo nel paese in cui ha sede il Compratore. In nessun caso possono essere rivenduti negli USA, in Canada ed in Australia. Di conseguenza la Venditrice non si assumerà alcuna responsabilità per difetto del prodotto, ovvero, danni materiali e/o danni alla persona, che si verificano in tali paesi o in paesi diversi dal paese in cui ha sede il Compratore.
  • 7 Vendita con riserva di proprietà e proprietà industriale

    • 7.1 I prodotti consegnati della Venditrice, anche se sono montati, restano nella proprietà della Venditrice fino al pagamento dell’intero prezzo di vendita. Tale riserva di proprietà rimane effettiva anche nel caso di pagamento per mezzo di strumenti diversi dal contante, fino al giorno in cui tali strumenti di pagamento non sono stati liquidati in conto corrente.
    • 7.2 Tutto il materiale promozionale, le specificazioni, le liste prezzi, ed ogni altra documentazione, sia essa in formato cartaceo o digitale o salvato su altro supporto, è da considerarsi confidenziale e non può essere trasferito a terzi senza il consenso della Venditrice. La proprietà industriale e intellettuale di tali materiali rimane di esclusiva proprietà della Venditrice.
  • 8 Diritto applicabile e foro competente

    • 8.1 Alle presenti CGV nonché ad ogni rapporto contrattuale tra la Venditrice e il Compratore è applicabile il diritto italiano.
    • 8.2 Le parti concordano che per controversie nascenti dalle presenti CGV nonché da ogni rapporto contrattuale intercorrente tra le parti ha competenza giurisdizionale esclusiva il Tribunale competente per materia e per valore di Bolzano in Provincia di Bolzano.